Quanti sono i forni crematori dove si inceneriscono i resti del caro estinto?

Cremazione al forno crematorio

Un cliente, durante la fase di preventivo per la cremazione del proprio caro presso la nostra sede operativa di Cologno Monzese (Milano), ha domandato al personale quanti fossero i forni crematori attivi in Italia. Pensando di fare cosa gradita, ampliamo la risposta anche a tutti gli altri utenti che per un motivo o per l’altro nutrano questa curiosità.

I forni crematori in Italia

Stando alla documentazione che siamo riusciti a reperire in rete, il numero complessivo degli impianti crematori supera le 80 unità. Le regioni in cui si concentrano i forni per incenerire le salme sono Piemonte (14), Emilia Romagna (12), Lombardia (10).

I forni crematori in Lombardia

Visto e considerato che operiamo prevalentemente in Lombardia sia con l’organizzazione di funerali con cremazione ma anche tumulazione o inumazione – sebbene possa capitare di svolgere servizi funebri anche al di fuori della regione – riportiamo qui di seguito gli impianti di cremazione lombardi, benché non tutti siano efficienti al 100%: Bergamo, Busto Arsizio (Varese), Cinisello Balsamo (Milano), Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Varese, Albosaggia (Sondrio).

La cremazione in breve…

Il processo di cremazione avviene con l’immissione della bara in cui è contenuto il defunto o la defunta nel forno crematorio a una temperatura che oscilla tra gli 800 e i 1000 gradi centigradi, per un tempo che varia da 30 a 120 minuti. Le ceneri vengono poi raccolte in un’urna cineraria (o urna ceneri) per essere tumulate in celle cinerarie o essere immesse nel cinerario comune presso il cimitero; per essere consegnate alla famiglia che le custodirà a domicilio; per essere disperse sulla base delle volontà espresse dal defunto, previe autorizzazioni obbligatorie.
Ricordiamo ai nostri clienti che siamo a disposizione per rispondere a ogni quesito sia sulla cremazione che sugli altri servizi funebri che eseguiamo, dalla vestizione della salma al cofano funebre fino ai pacchetti per il funerale, con tanto di prezzi esposti. Per inoltrare le proprie domande, compilare il form alla sezione contatti.