Cremazioni in aumento, a dispetto di inumazioni e tumulazioni. Lo dicono i giornali. «Anche noi abbiamo fatto più cremazioni a Milano e Monza e Brianza rispetto al passato»

Cremazioni in aumento

Gli italiani preferiscono le cremazioni. O così sembra. In questi giorni abbiamo fatto un po’ di rassegna stampa, inserendo come parola chiave “cremazione” e “cremazioni”. Sono usciti diversi articoli, indicativamente pubblicati nell’ultimo mese, dove si parla della cremazione e del fatto che le persone si affidino a questa pratica, anziché far seppellire il defunto sottoterra (inumazione) o riporlo con la bara in un loculo (tumulazione).

Ad esempio, abbiamo scoperto che a Piacenza il numero di chi sceglie l’inceneritore come ultima destinazione avrebbe registrato un incremento rispetto al 2017 e che i cittadini di Parma avrebbero optato alla cremazione nel 56% dei casi di morte.

Anche la Lombardia non è da meno. La maggioranza delle cerimonie bresciane si concluderebbe al tempio crematorio. E i numeri, in questo senso, parlano chiaro: siamo nell’ordine del 60% dei funerali.

Ovviamente il fenomeno interessa anche Milano: le onoranze funebri del territorio milanese, che organizzano funerali, infatti dovrebbero aver visto lievitare i numeri delle cremazioni.

A dire il vero anche noi di OdF -Outlet del Funerale abbiamo notato che il trend va in quella direzione. Se prendiamo in considerazione l’area territoriale in cui siamo lavorativamente parlando più attivi, ovvero Milano, Monza e Brianza e nei centri urbani come Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello Balsamo – anche se organizziamo funerali in tutta la Lombardia -, possiamo rilevare l’aumento di cremazioni; in particolare a Milano già da molti anni e nei comuni di Monza e Brianza più di recente.

Ma perché si preferisce la cremazione all’inumazione e alla tumulazione?

Stando ai giornali qualcuno accenna alle questioni igieniche, altri preferiscono custodire le ceneri del caro estinto in casa. Altri ancora optano per la loro dispersione.

Ad ogni modo, per chi fosse interessato, può visionare le nostre offerte per le cremazioni, nelle quali sono dettagliati i costi e i servizi. Si segnala, infine, che nello showroom di Cologno Monzese (Milano) disponiamo di un’ampia scelta di urne cinerarie. Per ulteriori informazioni, contattateci.