Milano: crematorio di Lambrate nuovamente chiuso fino al 3 gennaio per gestire tutti i feretri “arretrati”

crematorio di Lambrate nuovamente chiuso

Pandemia e lo strascico di morti. Si continua a morire più del normale durante la seconda ondata del covid-19 (coronavirus). Lo dimostrano i numeri che divulga il telegiornale e lo dimostra, in maniera più pratica, il Crematorio di Lambrate che, a causa dell’elevato numero dei defunti da cremare, è stato nuovamente chiuso fino al 3 gennaio 2021 (dopo la chiusura nel primo lockdown).

«Pertanto – fa sapere il Comune di Milano – non saranno autorizzati nuovi ingressi, in modo da consentire lo svolgimento dei servizi di cremazione già programmati e l’esecuzione dei necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti».

Troppa attesa per la cremazione della salma

La chiusura si è rivelata necessaria, stando a quanto si apprende dai giornali, ma anche dalla nostra esperienza diretta, a seguito della prolungata attesa dei feretri. Per la cremazione di una salma si sarebbero raggiunti i 20 giorni. Troppo. E dato che non è possibile consentire tempi maggiori, per questioni igienico sanitarie, sono scattate le limitazioni, ovvero la chiusura. E pensare che nel mese di novembre il municipio di Milano aveva già imposto un limite concedendo l’accesso al crematorio di Lambrate ai soli defunti residenti a Milano.

La sepoltura anziché la cremazione con l’esenzione delle tariffe

Mediante l’ordinanza contingibile e urgente di Palazzo Marino, relativa all’adozione di ulteriori misure eccezionali volte a fronteggiare l’emergenza derivante dalla diffusione del coronavirus (covid-19), che ordina di non autorizzare le cremazioni al Crematorio di Lambrate, viene altresì prevista l’esenzione del pagamento di alcune tariffe comunali, al fine di favorire la sepoltura della salma.

Per qualsiasi informazione sulle cremazioni a Milano o sepolture a Milano prendete contatto con i nostri uffici (numero verde 800 444 800, cellulare 342 693 1086 anche tramite whatsapp, form dei contatti).