È morto il sergente Hartman di Full Metal Jacket, famoso per la durezza nei confronti del soldato “Palla di lardo”

Ronald Lee Ermey è morto. Il militare e attore, divenuto famoso per la sua interpretazione del sergente Hartman in “Full Metal Jacket”, si è spento il 15 aprile 2018, all’età di 74 anni, a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite.

Il suo lascito è impresso nelle pellicole cinematografiche, in primis in quella diretta da Stanley Kubrick, dove nei panni di un sergente autoritario si accaniva contro i suoi soldati, in particolare su “Palla di lardo”. La magistrale recitazione della parte gli valse la nomination al Golden Globe.

L’aspetto curioso è che prima di finire sotto i riflettori, Ronald Lee Ermey è stato veramente sergente della marina e d’artiglieria e anche istruttore. È per questo motivo che è riuscito a personificare in maniera così realistica il sergente di “Full Metal Jacket”.

La sua carriera nel cinema era cominciata nel 1969 con un altro lungometraggio di guerra: “Apocalypse Now, nel quale ha ricoperto il ruolo di un elicotterista. Complessivamente nella sua vita artistica ha preso parte a 45 produzioni di successo, tra serie televisive e film, e si è dilettato anche nel doppiaggio.

Ad annunciare la sua morte è stato il manager Bill Rogin su Twitter.