Nel caso delle malattie che si trasmettono tramite il cibo la scienza parla più propriamente di “malattie veicolate da alimenti” (foodborne disease).
Esse sono divise in 2 macrocategorie, le Infezioni e le Intossicazioni, etichette che spesso tendiamo a confondere.
Le Infezioni nascono quando mangiamo o beviamo alimenti o liquidi contaminati – da batteri, virus o parassiti. La malattia è causata in due modi: gli agenti patogeni invadono e si moltiplicano nella mucosa intestinale o in altri tessuti; tuttavia solo i batteri invadono e si moltiplicano nel tratto intestinale dove rilasciano le tossine.
Le Intossicazioni sono provocate dal consumare alimenti o bevande già contaminate da sostanze tossiche quali tossine naturali presenti in piante, funghi e animali; sostanze tossiche di produzione chimica; sostanze tossiche prodotte da alcuni batteri.
Riassumendo, le infezioni sono provocate da batteri, virus o parassiti; le intossicazioni sia da tossine già presenti in natura sia artificiali, prodotte dall’uomo. Le infezioni possono essere trasmesse da un organismo all’altro, le intossicazioni no. Le cause: per le infezioni, cibi o bevande non o poco cotti; contaminazione crociata (patogeni naturalmente presenti in un alimento possono essere trasferiti a un altro alimento durante la fase di preparazione); scarsa igiene personale; per le intossicazioni, cibi o bevande non o poco cotti o esposti all’aria aperta, tenuti al chiuso etc. Ultimo dettaglio, le infezioni colpiscono e traggono vita nella mucosa intestinale, le intossicazioni no.