Decesso di notte in casa: come evitare di pagare cifre assurde

Decesso di notte in casa

Il decesso di un proprio caro rappresenta di per sé un evento drammatico e doloroso. Che siate preparati o meno, il dolore è sempre lancinante e le emozioni incomparabili a qualsiasi altra circostanza della propria vita. Pensate se il lutto di un familiare avvenga nel cuore della notte, in casa, quale sia il senso di smarrimento, solitudine e spaesamento. Si può perdere lucidità, si può non essere pronti e vigili sul da farsi.

Decesso di notte in casa: se non improvviso, ci si può preparare

Se il decesso di un familiare avviene durante le ore notturne in maniera improvvisa e fulminea, naturalmente non ce lo si aspetta e non si può in alcun modo prevedere di adottare delle misure che rendano quel momento più fluido e agevole. Se invece il lutto avviene a seguito di malattie prolungate o patologie riscontrate da poco ma che purtroppo non lasciano scampo a vive speranze, allora si può giungere un po’ più pronti al triste evento, se non a livello emotivo perlomeno per quanto riguarda le pratiche funerarie.

Decesso notturno in casa: il classico errore

Informarsi precedentemente sulle imprese funebri a cui affidare il funerale del caro estinto, permette di non lasciarsi sopraffare dal disorientamento, complici le ore buie della notte, e viversi il dolore in profonda intimità, senza dover cercare informazioni repentine in un momento così delicato. Ricercare in un tempo precedente l’impresa di onoranze funebri più adatta per le proprie esigenze permette di arrivare pronti, ma anche risparmiare pur dando dignità alla morte del proprio familiare. A parità di qualità e servizio, alcune imprese funebri fanno pagare ingenti somme per organizzare il funerale per un decesso notturno: chi chiama durante la notte ha appena subito un lutto e non sa mai cosa deve fare, se non affidare l’incarico al primo operatore funebre che trova (cosa non sempre facile) e che svolge il servizio h24 7 giorni su 7. E l’operatore funebre furbo, dall’altro capo del telefono, che fa? Specula sull’ignoranza (intesa come non conoscenza dell’argomento) e, ancora più infimamente, sul senso di smarrimento e turbamento che coglie coloro che sono colti da un lutto in famiglia.

Informarsi prima, ecco il consiglio per i decessi di notte in casa

Meglio quindi essere informati e pronti da subito, chiedendo preventivi per il funerale e informazioni sulle procedure da seguire prima di quel giorno nefasto. Outlet del Funerale è sempre disponibile a fornire preventivi sui funerali e spiegazioni sicure circa le procedure e i costi da sostenere in caso avvenga un decesso del proprio caro. Vi consigliamo quindi di procedere preventivamente e scegliere l’impresa funebre che fa per voi in un tempo precedente, così da non avere brutte sorprese e non dover spendere cifre spropositate solo perché non ci si è organizzati prima, ad esempio con un decesso notturno in abitazione.

Per qualsiasi necessità sui decessi notturni in abitazione o informazioni sui funerali: numero verde 800 444 800, cellulare 342 693 1086 anche tramite whatsapp, form dei contatti.