Morto il padre del Cinepanettone: Carlo Vanzina ci ha lasciato ieri. Il regista ha diretto film come Eccezzziunale… Veramente e le pellicole comiche di Natale

La cinematografia italiana perde un suo degno rappresentante. Carlo Vanzina, registra, sceneggiatore e produttore, è morto domenica 8 luglio, all’età di 67 anni, dopo una lunga lotta contro un male incurabile. I funerali avranno luogo martedì 10 luglio, ore 11.00, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica a Roma.

Figlio del grande Steno, Carlo Vanzina mosse i suoi primi passi nel mondo della pellicola affiancando Mario Monicelli, dal quale apprese i trucchi del mestiere. Il passaggio ufficiale dietro la cinepresa avvenne nel 1976 con Luna di miele in tre, con protagonista Renato Pozzetto. E sette anni più tardi incassò, insieme al fratello Enrico – con il quale ha condiviso l’intero percorso professionale – il primo successo: Sapore di Mare con Jerry Calà e Christian De Sica.

La fortunata pellicola, che fruttò dieci miliardi di lire, diede un altro spunto ai fratelli Vanzina: realizzare una versione invernale. Così nacque Vacanze di Natale. Fu il primo di una lunga serie di film che accompagnarono, con risate e comicità, il periodo natalizio.

Tra i film più apprezzati dal pubblico di Carlo Vanzina figura sicuramente Eccezzziunale… Veramente, con uno straordinario Diego Abatantuono.