Morto Salvatore Ligresti, il re del mattone di Milano

È lutto nella famiglia Ligresti: Salvatore Ligresti, uomo d’affari e imprenditore italiano, è morto ieri (15 maggio 2018) all’età di 86 anni. L’uomo, malato da diverso tempo, è deceduto presso l’ospedale San Raffaele di Milano dove era stato ricoverato da otto giorni a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni psicofische. Durante gli anni ’80, quelli del boom edilizio della cosiddetta “Milano da bere”, il costruttore riuscì a conquistarsi importanti appalti edilizi e a diventare uno tra gli uomini più facoltosi d’Italia.

Dopodiché investì il denaro guadagnato dalle costruzioni nel settore finanziario, in una serie di partecipazioni societarie di aziende che, all’epoca dei fatti, risultavano particolarmente importanti. È stato coinvolto in scandali come quello delle aree d’oro e in tangentopoli, che gli valse 112 giorni di carcere a San Vittore e una condanna a due anni e quattro mesi con l’affidamento ai servizi sociali. Ebbe altri problemi con la giustizia, compresi i suoi figli.

La camera ardente è stata allestita presso la sua abitazione, in via Ippodromo a Milano. I funerali si celebreranno nella giornata di domani, alle ore 16.00, nella chiesa di Sant’Angelo.