Per organizzare un funerale anche con cremazione è necessario fare attenzione a quali siano le voci essenziali per poter eseguire un funerale, in quanto nella maggioranza dei casi le imprese funebri inventano tutto e di più per aumentare il prezzo del funerale.
I prodotti e i servizi essenziali in un funerale sono:
1. Cofano funebre o cassa più urna ceneri in caso di cremazione
Si tratta del manufatto in legno che più incide (spesso ingiustificatamente) sul prezzo.
Il cofano funebre deve essere accessoriato a norma di legge. Gli accessori sono differenti a seconda del fatto che il cofano funebre debba poi essere tumulato (posto in un colombaro o in una tomba di famiglia), inumato (posto sotto terra) o cremato.
Generalmente gli accessori sono l’imbottitura, il coltrino biodegradabile, i piedini, le viti, le eventuali maniglie, il telo barriera.
Per le tumulazioni è obbligatorio l’uso anche della cassa in zinco, che viene riposta all’interno della cassa in legno.
Nel caso di cremazione serve una urna ceneri per contenere i resti della cremazione.
E’ bene ricordare che NON esistono cofani funebri appositi per la cremazione o la tumulazione. Anche se spesso alcune agenzie o pompe funebri vendono delle casse funebri differenti aumentando il prezzo, va precisato che ogni cofano funebre può essere utilizzato, indistintamente, per la inumazione, per la cremazione o per la tumulazione. Vi è l’usanza di utilizzare cofani funebri “più belli” (che spesso non lo sono) per la tumulazione – come se si potessero vedere ogni giorno quando ci si reca al cimitero – con l’intento di aumentare il prezzo del funerale e far così lievitare il preventivo del funerale.
Scegliete quindi il cofano funebre che più vi piace indipendentemente dal tipo di sepoltura richiesto (inumazione, tumulazione, cremazione) in quanto ogni cofano funebre di legno è “omologato” per tutte e tre le tipologie (cambiano solo gli accessori, non la cassa in legno…). Se vi dicono diversamente ….. scappate e rivolgetevi ad un altro operatore del settore.
Le urne ceneri servono a contenere le ceneri del defunto. Ricordatevi, quando vi dicono i prezzi dell’urna ceneri, che non sono fatte in oro zecchino tempestato di diamanti (alcune urne ceneri sono proposte da certe imprese funebri a oltre 2.000,00 euro …)
2. Deposizione del defunto nel cofano funebre e sua chiusura
Prima della deposizione del defunto nella cassa è necessario procedere alla sua vestizione. Molte strutture ospedaliere o case di cura provvedono loro gratuitamente a fornire il servizio di vestizione. Accertatevene direttamente perché non è infrequente pagare ad una agenzia funebre una vestizione fatta gratuitamente dall’ospedale …
3. Fornitura della piastra identificativa del defunto (e del simbolo religioso se richiesto)
Su una targhetta, che per legge deve essere incisa e non stampata, sono riportati il nome e cognome unitamente alla data di nascita e di morte. Si può avere sul cofano funebre un segno religioso (spesso la croce)
4. Carro funebre per il trasporto del feretro
Il trasporto include gli spostamenti dal luogo del decesso al luogo delle onoranze (propria abitazione, chiesa,..) e al luogo di sepoltura/cremazione. I trasporti della salma NON possono essere venduti separatamente al funerale, in quanto un funerale è, di fatto, un trasporto funebre.
5. Operatori necrofori addetti al servizio
Per poter eseguire un funerale sono necessarie quattro persone. Tutti gli addetti devono avere frequentato e superato dei corsi formativi particolari e previsti dalla legge. Tre addetti devono avere la qualifica riconosciuta da attestato di “operatore necroforo” mentre il quarto, chi guida il carro funebre, redige e controfirma con i parenti del defunto il documento di identificazione della salma prima della chiusura del cofano funebre, deve avere anche l’attestato di “autista necroforo”.
Per disposizione regolamentare le quattro persone devono essere “in divisa” (da tempo è consentito il vestito intero con giacca camicia e cravatta) e vestite allo stesso modo (stesso vestito, stessa camicia, stessa cravatta, stesse scarpe antinfortunistiche, stesso giubbotto,…). Purtroppo si assiste sempre più a funerali con personale che sembra più uscito da una nottata trascorsa a dormire sul divano …..; i Comuni hanno il diritto e la facoltà di controllo e verifica e dovrebbero sanzionare abbigliamenti non conformi. Ma siamo in Italia e questo è una altro discorso ….
Sarebbe buona grazia, ma anche qui purtroppo il buon gusto non prevale, che gli operatori necrofori durante il funerale non fumino, non usino il cellulare, e non facciano gruppo appoggiati al carro funebre a discutere di cose da bar e a sghignazzare durante la cerimonia religiosa. Paiono cose scontate ma, se vi capita, quando assistete ad un funerale provate a farci caso e scoprirete che è una regola ….. (NON DEI FUNERALI OUTLET!)
6. Espletamento delle pratiche burocratiche (denuncia di morte e altri adempimenti)
Le principali voci opzionali di un funerale sono:
1. Coccarda
2. Tavolino, registro firme, cartella lutto
3. Addobbi
4. Manifesti funebri
5. Cofano di fiori da porre sulla cassa, fiori e corone
6. Pullman o carri porta corone
Poi qui la fantasia di ogni impresario funebre si sbizzarrisce ed il preventivo del funerale lievita …….. fate vobis a vostro gusto ma, un consiglio, ascoltate quello che vi sussurra il vostro portafoglio sempre più preoccupato.