Frasi di condoglianze ad un musulmano

Frasi di condoglianze ad un musulmano

Prima di recarvi ad un funerale musulmano è bene informarsi sui riti di questa religione.

La morte per i musulmani non è altro che un rinnovo di fede nei confronti di Allah.

Per i musulmani è il profeta Allah a guidare la loro vita. Attraverso la preghiera si ringrazia il profeta e si cerca di dare un valore alla propria esistenza.

La morte viene vista come un momento di rinnovamento di fede verso Allah, i familiari del defunto si riuniscono intorno a quest’ultimo e pregano il profeta di perdonare tutti i suoi peccati.

Successivamente alla morte, il corpo viene preparato per la sepoltura, verrà infatti avvolto in un sudario per essere sepolto sul fondo del sepolcro con la testa rivolta verso la Mecca.

I parenti e gli amici del defunto possono esprimere le proprie condoglianze alla famiglia pregando Allah e invocando protezione e misericordia. Per i musulmani il Profeta disse “Non vi è musulmano che presenti le sue condoglianze ad un altro senza che Allah non gli faccia portare il giorno del Giudizio, gli abiti della dignità.”

Se ne avete la possibilità, sarebbe molto gentile da parte vostra recarvi presso la casa del defunto con un pasto pronto da donare alla famiglia.

Il periodo di lutto di un musulmano che segue la morte di un parente è abbastanza lungo, i familiari si recheranno spesso presso la tomba per pregare Allah come se fosse un pellegrinaggio, rispettando anche un periodo di digiuno. Inoltre si impegneranno a mantenere i contatti con tutti gli amici del defunto e salderanno tutti gli eventuali debiti fatti in vita.

Sabrina Piantadosi