Incidente a scuola, studente di 15 anni precipita da un’aula

Incidente a scuola, studente di 15 anni precipita da un'aula

Un ragazzo di 15 anni affetto da autismo apre la finestra e cade

Forse ignaro del pericolo che correva ha aperto la finestra ed è volato giù.

E’ stato trasportato in ospedale ove dapprima gli è stato assegnato un codice giallo ma subito dopo è stato immesso nella corsia preferenziale del codice rosso per garantirgli esami tempestivi e sollecite cure. Al momento secondo la ricostruzione eseguita non vi è alcun coinvolgimento di altri soggetti. Un inizio di settimana molto movimentato e convulso all’Istituto Tecnico Superiore Steiner di via San Dionigi 36 dove lunedì intorno alle 12,25 uno studente italiano di 15 anni autistico che si trovava al primo piano della scuola è caduto giù dalla finestra facendo un volo di circa quattro metri.

Immediatamente l’alunno è stato soccorso e trasportato al vicino ospedale San Raffaele ove dopo un preliminare codice giallo si è preferito assegnare al minore un codice rosso per assicurare la massima e necessaria assistenza sanitaria. Da una prima ricostruzione dell’accaduto, eseguita direttamente sul posto, sembra che si sia trattato di una caduta accidentale del ragazzo che non ha valutato in maniera idonea il pericolo di sporgersi oltre quella finestra del primo piano che lui stesso aveva aperto per affacciarsi.

Alla luce di tali elementi raccolti è stato escluso il coinvolgimento di compagni di classe o altri studenti per atti di bullismo o goliardici.

Cinzia Lipari