Reati pena di morte Brasile

Reati pena di morte Brasile

In Brasile è prevista la pena di morte solo nei casi di reati di guerra.

L’art. 5, XLVII della Costituzione della Repubblica Federale del Brasile sostiene che la pena di morte non è applicabile se non in caso di guerra, come definito dall’art. 84, XIX.

L’art. 5 è compreso sotto il titolo II diritti Fondamentali e Garanzie. In questo paese dove la pena di morte è ancora legalmente esistente, l’ultima esecuzione si è verificata nel lontano 1855 e si applica solo nei casi di reati di guerra. In tal senso la sezione 47 del quinto articolo della Costituzione afferma: non ci saranno condanne a morte, tranne che in caso di guerra dichiarata.

In Brasile i reati per cui è prevista la pena di morte sono descritti nel codice penale militare del 1969, in cui è prevista la fucilazione. Tali reati punibili con la morte sono: il tradimento, la codardia, incitare disobbedienza contro la gerarchia militare, disertare o lasciare il posto di fronte al nemico, praticare il genocidio il furto o il reato di concussione nelle operazioni militari.

In merito alla pena di morte, Peter Abramovay, Segretario Nazionale della Giustizia nel governo Lula ha dichiarato: sarebbe importante sfruttare la confusione che circonda l’attuazione del brasiliano da parte del governo indonesiano di ricordare che la pena di morte esiste ancora nella Costituzione brasiliana. E solo in caso di guerra , ma è una macchia nel nostro ordinamento, che indebolisce la posizione del Brasile contro la pena di morte a livello internazionale.