Cimitero dove è sepolto Chopin

Cimitero dove è sepolto Chopin

Siete amanti della musica classica, fate un tour al cimitero dove è sepolto Frederic Chopin.

Il grande compositore polacco ma naturalizzato francese racchiude un segreto: il suo cuore sarebbe infatti stato traslato altrove…

Siete grandi appassionati di musica classica e in particolare di Frederic Chopin? E allora se volete visitare il cimitero dove riposano le sue spoglie dovete recarvi in due luoghi diversi.

L’indimenticabile compositore e pianista polacco è di fatto sepolto nel noto cimitero di Père Lachaise a Parigi, ma il suo cuore è custodito a Varsavia nella Chiesa di Santa Croce. La storia di questa parziale traslazione è entrata da tempo nella leggenda della musica di tutti i tempi. Secondo quanto si tramanda, nonostante il grande compositore fosse ormai di fatto naturalizzato francese, fu lui stesso in punto di morte a chiedere che il suo cuore venisse separato dal resto del corpo e che fosse conservato in Polonia, sua terra natale che aveva dovuto forzatamente abbandonare per un esilio.

Se la salma venne sepolta con tanto di cerimonia funebre al celebre camposanto parigino, luogo dove riposano numerose star del panorama internazionale, voci tramandate, raccontano che il suo cuore ebbe un percorso molto travagliato prima di raggiungere la Chiesa di Santa Croce. Si narra che fu chiuso in un contenitore pieno di cognac, contrabbandato dal sorella, la quale dopo aver superato il confine russo lo lasciò a Varsavia. Qui il cuore del musicista passò da alcuni parenti e finì anche in mano ai nazisti, che lo custodirono con grande rispetto nella seconda guerra mondiale, prima di trovare finalmente la collocazione definitiva, racchiuso all’interno di una colonna della chiesa di Santa Croce nel cuore di Varsavia, dove si trova tuttora.

Rossella Biasion