Anziana truffata da finto assistente legale

Ennesima truffa a carico di una sfortunata signora che credeva di fare la cosa giusta: aiutare il figlio nel momento del bisogno.

Un sedicente truffatore è riuscito a convincere l’anziana a consegnargli soldi e gioielli per coprire le spese legali e il premio assicurativo in favore del figlio.

A Lecce, un’anziana signora è stata vittima di una truffa che le è costata centinaia di euro e alcuni gioielli preziosi. La donna aveva ricevuto una telefonata da un uomo che si era spacciato per un collaboratore di uno studio legale della zona, per conto di una società assicurativa. Il truffatore aveva annunciato alla signora che il figlio era stato vittima di un incidente ma non aveva pagato il premio assicurativo. L’anziana madre era tenuta, così, a saldare questo costo e, nello stesso momento, anche le spese legali che sarebbero state necessarie.

La signora non ha esitato nel consegnare all’uomo i soldi, in quanto credeva di aiutare il suo amato figlio. Quando il truffatore si è presentato alla sua porta, gli ha consegnato 600 euro in contanti e 4 gioielli di valore: un anello d’oro, due collane e un braccialetto.

La donna, poco dopo aver consegnato i suoi averi al finto assistente legale, ha chiamato il figlio per rassicurarsi sulla sua salute. Solo quando il figlio le ha detto di stare bene e di non essere stato coinvolto in nessun tipo di incidente, ha realizzato di essere stata una vittima di una grande truffa, l’ennesima a carico di ingenui anziani.

Ginevra Orti Manara