Sognare un funerale, significato

Sognare un funerale, significato

Sognare di partecipare a un funerale non ha un significato funesto.

Nell’interpretazione dei sogni essere presenti a una cerimonia funebre è il simbolo di cambiamento e di chiusura di una situazione.

Sognare un funerale lascia al risveglio sempre un senso di inquietudine sebbene non abbia presagio di situazioni funeste come un imminente lutto in famiglia. Nell’interpretazione dei sogni, sognare di assistere a una cerimonia funebre, che sia un conoscente o meno, ha un significato generale di cambiamento e trasformazione: la fine di una situazione (morte) e il suo distacco totale (sepoltura). Sognare un funerale è più frequente di quanto si possa immaginare. La vita in continuo divenire porta spesso a cambiamenti.

Nei sogni il funerale è legato alla fine di diverse situazioni: la chiusura di un rapporto di lavoro, la fine di un’amicizia o di una relazione. Ogni cambiamento e il non sapere che cosa accadrà dopo, provoca insicurezza. Sognare di seguire una cerimonia funebre o il proprio funerale indica la fine di un ciclo. Se il funerale è di una persona già defunta da anni, esprime l’accettazione della perdita di qualcuno a noi caro, riconoscendogli qualità che forse in vita erano state sottovalutate. Sognare il funerale di una persona ancora viva e conosciuta, ha come significato l’elaborazione del cambiamento di rapporto che si ha con il protagonista del sogno. Sognare il funerale dei genitori indica l’esigenza di separarsi dalla dipendenza genitoriale e acquistare autonomia. Infine, sognare il funerale dell’ex indica la voglia inconscia di rinascita e la chiusura definitiva di una relazione ormai finita.

Rossella Biasion