Troppe banane possono portare alla morte

Teoria shock: mangiare troppe banane può portare alla morte.

Frutto killer? Sì, le banane.

E’ una teoria che sta facendo il giro del web e sta impazzando ormai su forum, blog e social network. Secondo un recente studio, un consumo eccessivo e smodato delle banane potrebbe portare alla morte. Questa teoria trae fondamento dal fatto che le banane sono tra i frutti che contengono la maggiore percentuale di potassio, sostanza che, se assunta in dosi esagerate potrebbe rivelarsi dannosa e fatale per i reni e per tutto l’organismo umano.

La dose massima consigliata è, dunque, di sette banane al giorno. Ingerirne di più potrebbe causare una crisi renale creando un fattore di rischio e mortalità per il soggetto. Secondo questo studio, soggetti che avevano mangiato più di 12 banane in uno stesso giorno sono state ricoverate d’urgenza per insufficienza renale.

Sempre secondo lo studio, si stima che 400 banane è la dose che potrebbe essere mortale per un uomo. Anche nel caso delle banane, come di moltissimi altri cibi ed alimenti, ciò che appare fondamentale è un consumo giusto, equilibrato e corretto per non creare danni e ripercussioni al nostro organismo.

Federica Fatale