Paese europeo con maggior tasso di mortalità

Qual è il Paese Europeo dove la mortalità è maggiore? Scopriamolo insieme.

Paese Europeo dove si muore di più.

Quando si considera un paese si tende in genere a riflettere sul suo PIL, sul tasso di occupazione/disoccupazione/ sulla capacità produttività, sui servizi, sul benessere etc.

Un altro indicatore molto interessante è però il tasso di mortalità. A livello demografico i paesi europei sono cambiati e stanno cambiando molto, sia da un punto di vista economico, politico, culturale, sociale e demografico.

In genere si registra un calo nelle nascite ed un progressivo aumento nell’età media delle persone,soprattutto delle donne. Ma quale è il Paese europeo con maggior tasso di mortalità?

Secondo la ” CIA World Factbook “ nel 2014 il Paese europeo con maggior tasso di mortalità è stata l’Ucraina, seguita da Bulgaria, Serbia, Estonia, Lettonia, Bielorussia ed Ungheria. E’ interessante notare come, secondo questa classifica, ai primi posti tra i Paesi Europei con maggiorel tasso di mortalità ci siano tutti paesi dell’est Europa. Il primo Paese dell’Europa centrale che troviamo in Classifica è la Germania che per tasso di mortalità si posiziona al 13 posto.

Seguono Grecia e Portogallo al 15 e 16 posto. L’Italia è al 23° posto mentre il Paese Europeo con un tasso di mortalità più basso sembra essere la Turchia.

Ovviamente, per avere una visione più completa, il tasso di mortalità dovrebbe essere sempre rapportato alla quantità della popolazione, al tasso demografico nonché a tutti i fenomeni migratori interni che stanno cambiando profondamente il volto dei singoli paesi dell’Europa.