Come fare preventivo funerale online Milano

La morte giunge sempre inaspettata, tuttavia è importante essere informati per non lasciarsi truffare.

La perdita di una persona cara è uno dei momenti in cui ci si scopre più fragili, e per questo è importante affidarsi ad operatori riconosciuti e stimati nel settore.

Anche nel momento del dolore è necessario farsi forza per prendere delle decisioni relativamente all’ultimo commiato con il caro estinto. Tra le tante cose a cui pensare, non ci si può esimere dall’affrontare i costi per l’organizzazione del funerale. La prima cosa da sapere è quella di non affidarsi mai alle imprese che si dicono “convenzionate” con ospedali o case di cura, ma solo a imprese di cui si è già a conoscenza o segnalate da persone di fiducia, o – in ogni caso – effettuare un rapido giro di imprese funebri per conoscere i preventivi. La maggior parte delle imprese ha, oggi, un sito internet nel quale poter già avere un’idea dei prodotti in catalogo e dei servizi offerti, nonché della possibilità di ottenere in tempo reale un preventivo online, compilando gli appositi campi e inviando la richiesta di preventivo. La validità di un preventivo online varia dalle 24 ore ai 6 mesi, ma deve essere specificato.

È importante sapere che bisogna tenere distinte le spese relative al costo del funerale e il costo delle spese accessorie vale a dire diritti comunali, diritti cimiteriali, eventuali costi di cremazione che vengono formalmente anticipate dall’impresa funebre. Un’impresa seria distingue nettamente il compenso dalle spese comunali attraverso un preventivo dettagliato in cui si devono poter distinguere anche altre spese aggiuntive, ma non obbligatorie (fiori, manifesti, inviti). L’impresa deve sempre emettere ricevuta fiscale o fattura e il pagamento deve effettuarsi tramite bonifico o assegno (mai contanti).

Per quanto riguarda il Comune di Milano, a partire dal 15 gennaio 2015 è attiva l’iniziativa “servizio funebre convenzionato”, le cui caratteristiche sono standard, predefinite e equivalenti al prezzo concordato dal comune con le imprese funebri aderenti di 1.389 € (escluse tasse e spese comunali). Per il dettaglio delle informazioni, consultare il sito del Comune di Milano – Servizi funebri.

Annalisa Maurantonio