Cause più comuni di morte per anziani Nord Italia

Cause più comuni di morte per anziani Nord Italia

Quali sono le cause più comuni di morte per anziani in Italia?

Esiste effettivamente una differenza tra Nord e Sud anche per quanto riguarda la mortalità e le sue cause?

In Italia la fascia di età tra i 65 e gli 84 anni registra la percentuale più alta di morti: circa il 46%, con una percentuale più alta tra le donne. Inoltre, secondo le statistiche, il numero di anziani morti in Italia, è più alto al Nord che nel resto d’Italia: 167.213 nel Nord-ovest, 120.517 nel Nord-est.
Le cause più comuni di morte per anziani in Italia sono le ischemie cardiache (75.098 casi), le malattie cerebrovascolari (61.255 casi) e le malattie del cuore (48.384 casi). A questi vanno associati i tumori maligni, che sono la quarta causa di morte per anziani soprattutto uomini, mentre demenza e Alzheimer sono in crescita, rappresentando la sesta causa di morte specie per le donne anziane, attestandosi al 7%.
Nel Nord Italia, in particolar modo, queste ultime, insieme ad influenza e polmonite, sono le cause più comuni di morte per anziani. In particolare, demenza e Alzheimer (sesto posto a livello nazionale) occupano una posizione più alta nel Nord-ovest e nel Nord-est (quinto posto, con percentuale di decessi pari al 5%).

Le differenze tra Nord e Sud sono notevoli e dipendono certamente dal contesto territoriale, dalla qualità della vita, dalla durata della stessa. Non va trascurato, inoltre, che l’Italia sta invecchiando e che di conseguenza le malattie legate all’età come cause di morte sono in aumento.

Rachele Baglieri