Cause di morte per diabete

Quali sono, come si manifestano e come si possono prevenire le cause di morte per diabete.

Come riconoscere le cause di morte per diabete.

Il diabete è una malattia cronica determinata da un’eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue. Nei soggetti affetti da diabete, infatti, vi è una carenza di insulina nell’organismo e questo provoca un pericoloso innalzamento della percentuale di glucosio nel corpo.

In Italia il diabete è tra le principali cause di morte e, dato questo particolarmente allarmante, il tasso di morte per diabete continua a crescere ogni anno di circa 1,1% tra gli uomini e 1,3% tra le donne. Ma quali sono le principali cause di morte per diabete?

Tra i principali fattori di rischio vi sono chiaramente il fumo, il colesterolo sopra i livelli di guardia, trigliceridi sopra la norma, l’alcool e uno stile di vita non adeguato.

In linea generale, per coloro che soffrono di diabete le principali cause di morte sono quelle legate a complicanze cardiovascolari. In particolare, le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, disabilità e ricovero per i soggetti affetti da diabete mellito di tipo 2.

Per prevenire le malattie e le complicanze cardiovascolari è bene seguire una dieta varia, bilanciata ed equilibrata, fare regolare attività fisica, evitare fumo ed alcool. Ciò è importante per tutti i soggetti ma lo è ancora di più per coloro che sono affetti da diabete.

Federica Fatale